Values and rights, rule of law, security
#TheFutureIsYours Looking after citizens’ freedoms
Warning: Automatic translations may not be 100% accurate.
Show automatically-translated text
Strengthen the enforceability of Human Rights Instruments
20/05/2021 01:29
14 comments
The enforceability of the Charter of Fundamental Rights of the European Union should be strengthened and the Conference should be an opportunity to reiterate the need for the EU to respect its legal obligation to accede to the ECHR, to introduce a legal obligation in the Treaties for the EU to also accede to the (revised) European Social Charter and its Protocols, as a means to submit the EU legal order to external scrutiny in terms of human rights compliance, and to press the EU to ratify the relevant international, ILO and European human rights instruments, including the Istanbul Convention.
Related Events
L’Europa e i diritti universali di cittadinanza
11 October 2021
15:00 - 18:00
Evento nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile dedicato al Goal 16 dell’Agenda Onu 2030, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con la Fondazione Prioritalia.
L’evento intende diffondere consapevolezza sulla necessità di promuovere l’accesso ai diritti, alle libertà fondamentali, alle informazioni creando un dialogo in cui si incontrano istituzioni, osservatori e centri studi, organizzazioni e soggetti della società civile rimarcando il ruolo dell’Europa come avamposto e catalizzatore dei diritti universali di cittadinanza al cospetto della comunità internazionale.
Il Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, e costituisce un’unica grande manifestazione, diffusa e inclusiva, concepita per mobilitare tutta la popolazione, i territori, le imprese, le università e le scuole, le istituzioni, i media per diffondere la cultura della sostenibilità, coinvolgendo anche le ambasciate italiane all’estero e la comunità internazionale presente in Italia: un’iniziativa unica nel panorama internazionale raggiungere milioni di persone per stimolare una riflessione senza precedenti sul futuro dell’Italia, dell’Europa e del mondo.
ASviS - Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile riunisce oltre 300 organizzazioni ed è la più grande rete di promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu in Europa.
Prioritalia è la fondazione costituita dalle organizzazioni di rappresentanza della dirigenza Manageritalia e Cida, promuove l’impegno civile e sociale della comunità manageriale in una logica di restituzione. Coordina il gruppo di lavoro sul Goal 16 fin delle attività di ASviS, nel 2016.