Warning: Automatic translations may not be 100% accurate.
Show automatically-translated text
Per una sovranità europea. Le riforme necessarie.
12/05/2021 17:29
26 comments
Il dibattito in corso sul futuro dell’Europa fa spesso riferimento alla necessità di creare una sovranità europea in quei campi in cui le politiche nazionali non riescono più ad essere efficaci. Poiché la sovranità è in ultima istanza legata al potere di agire, è necessario affrontare il tema di come rendere efficace il governo europeo per poter attuare quelle politiche interne ed estere che gli Europei devono condurre in modo unitario per proteggere i propri valori e i propri interessi. A questo scopo è necessaria una riforma dei Trattati che permetta di superare l’attuale subordinazione del funzionamento dell’UE alla volontà politica unanime degli Stati membri.
In questa ottica la riforma prioritaria è l’attribuzione di un potere fiscale all’UE, la quale deve essere dotata della capacità di raccogliere direttamente risorse e di spenderle nell’interesse generale. In questo senso deve essere attribuito al Parlamento europeo, in codecisione con il Consiglio, il potere di imporre direttamente imposte europee sui cittadini e sulle imprese dell’Unione europea.
Si tratta di una riforma che dovrà necessariamente accompagnarsi ad una revisione più ampia dei Trattati che affronti il rafforzamento delle competenze dell’UE e l’adeguamento in quelle materie dei meccanismi decisionali con la piena codecisione del Parlamento europeo e l’abolizione del voto all’unanimità nel Consiglio e dei veti nazionali.
In questa ottica la riforma prioritaria è l’attribuzione di un potere fiscale all’UE, la quale deve essere dotata della capacità di raccogliere direttamente risorse e di spenderle nell’interesse generale. In questo senso deve essere attribuito al Parlamento europeo, in codecisione con il Consiglio, il potere di imporre direttamente imposte europee sui cittadini e sulle imprese dell’Unione europea.
Si tratta di una riforma che dovrà necessariamente accompagnarsi ad una revisione più ampia dei Trattati che affronti il rafforzamento delle competenze dell’UE e l’adeguamento in quelle materie dei meccanismi decisionali con la piena codecisione del Parlamento europeo e l’abolizione del voto all’unanimità nel Consiglio e dei veti nazionali.
Per approfondire leggi qui https://sway.office.com/G7hZEy9Cck14kVi3

Related Events
Agorà: Unikore-Europa
27 May 2021
11:00 - 13:00
Il “Futuro” rappresenta per i giovani il motore che alimenta la speranza e i sogni che si realizzeranno, anche se, in questo preciso momento storico, è un futuro di difficile previsione, che desta preoccupazioni e ci porta prepotentemente con i piedi per "Terra".
“Terra” piena di differenze sociali sempre più profonde che alimentano povertà, intolleranza e odio, mettendo in serio pericolo quanto di buono costruito, con immane impegno, dai Paesi membri dell’Unione Europea.
In questo contesto vediamo l’azione forte, dirompente dell’Unione Europea, che si stringe attorno ai propri Paesi per proteggerne il capitale umano e contrastare negazionismi e populismi, che comprometterebbero i diritti e i valori acquisiti durante questi anni di lotte e sacrifici.
L’idea è quella di creare uno spazio di dibattito sulle prospettive future dell’Europa nell’epoca della globalizzazione, non dimenticando la dura fase del Covid.
Di questo, e di tanto altro, si parlerà durante il dibattito con studenti, docenti, ricercatori e cittadini, all'evento che sarà organizzato dal CDE dell'Università Kore di Enna. Saranno presenti all'evento, organizzato in occasione del Progetto di Rete anno 2021 dei CDE italiani, il prof. Francisco Balaguer Callejon (Università di Granada) e il prof. Fausto Vecchio (Università Kore).
Come immagini la tua Europa
25 September 2021
16:00 - 19:00
Laboratorio interattivo per 20 ragazzi e ragazze under 25 sul futuro dell’Europa.
La discussione sarà possibile grazie alla modalità del world cafè, un metodo di confronto attraverso tavoli di lavoro che si mescolano continuamente per favorire un buon dialogo e nuove idee. I partecipanti si confronteranno e discuteranno sui temi dell’ambiente e della giustizia sociale, elementi fondamentali per un'Europa più giusta e solidale, ed elaboreranno idee e proposte.
Evento organizzato dalle associazioni Genova che Osa, Gioventù Federalista Europea Genova, cooperativa sociale Il Cesto.
Roma capitale europea - Assemblea per la Conferenza sul Futuro dell'Europa
08 February 2022
17:30 - 20:00
In continuità col percorso partecipativo che ha portato al Manifesto per Roma capitale europea, durante la campagna per le amministrative, l' Associazione “Per Roma”, il Movimento Federalista Europeo/Gioventù Federalista Europea - Roma e Passo Civico - Comitato per Roma si propongono di rilanciare ed allargare la mobilitazione della cittadinanza e società civile romana per contribuire attivamente al dibattito transnazionale sul futuro dell'Europa, attraverso la Conferenza e i suoi strumenti di partecipazione, attivati dalle Istituzioni UE.
L' Assemblea capitolina di Roma Capitale ha approvato una mozione che impegna la Giunta per sensibilizzare la cittadinanza su questo dibattito e promuovere delle Assemblee cittadine/municipali sul territorio romano.
Le associazioni romane si apprestano ad inaugurare questo percorso come prima occasione per tutti i partecipanti, associazioni e cittadini, di avanzare delle proposte migliorative per lo sviluppo dell’integrazione europea ed avvicinare le istituzioni comunitarie alle istanze dei territori; rilanciare a livello europeo alcune proposte già condivise nel Manifesto; concordare assieme ai rappresentanti locali, tra cui consiglieri di Roma Capitale e dei suoi Municipi, come continuare queste iniziative insieme.
Il tutto verrà discusso di persona in formato ibrido (in presenza e da remoto) a Roma martedì 8 febbraio, e le proposte che emergeranno saranno presentate all’attenzione della Conferenza sul futuro dell’Europa tramite la sua piattaforma dedicata https://futureu.europa.eu/.
Si invitano associazioni, movimenti, forze politiche/sociali/culturali o semplici cittadini a partecipare attivamente!
In osservanza delle misure di prevenzione da contagio Covid-19 sarà consentita la partecipazione solo con mascherina FFP2 e possesso del Super Green Pass.
Sarà garantita anche la partecipazione in collegamento da remoto (link di registrazione): https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZYrcuioqTMqG9b_QtbqfEoYEZhhke-B7PhG.
Si prega di comunicare il prima possibile, ad almeno uno degli indirizzi sotto indicati, la conferma della partecipazione e la relativa modalità (in presenza/da remoto) per favorire al meglio l'organizzazione dell'incontro.
Contatti: segreteria@perroma.org; mfe@mferoma.eu; presidenza@passocivico.org.
L'iniziativa sarà inserita sul sito della campagna informativa (www.latuaparolaconta.eu) del Dipartimento delle Politiche Europee sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa alla quale le tre associazioni partecipano con #latuaparolaconta.
Questa iniziativa si inserisce nella campagna "Insieme per la Conferenza sul Futuro dell'Europa", nell'ambito delle 100 Assemblee cittadine per la federazione europea promossa da Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea.
Dialogo tra giovani sul futuro dell'Europa
16 June 2021
19:30 - 20:30
Dialogo tra giovani sul futuro dell'Europa, con Sandro Gozi e Marco Lagana' .
1) il cambiamento più importante necessario per i giovani, per il futuro dell’Europa?
2) un progetto / iniziativa che i giovani consiglierebbero ad un europarlamentare per la prossima generazione?
3) che cosa farebbero i giovani per la costruzione della CasaEuropa, gli Stati Uniti d’Europa?
4) cosa i giovani pensano sia necessario che facciano loro stessi per costruire il loro sogno di Europa?
Roma capitale europea - Assemblea per la Conferenza sul Futuro dell'Europa
02 May 2022
16:00 - 19:30
L'iniziativa in oggetto si inserisce all'interno di un percorso di confronto e approfondimento sul concetto di Roma capitale europea, che ha visto convergere associazioni europeiste e federaliste attive a Roma con associazioni attente ai temi della politica cittadina.
Un Manifesto per Roma Capitale europea è stato promosso in occasione delle scorse elezioni amministrative e su questa base si sono svolte una serie di incontri con esponenti della società civile romana, dando seguito lo scorso 2 febbraio all’approvazione di una mozione del Consiglio comunale di Roma che impegna il Comune a svolgere una assemblea cittadina nell’ambito dei lavori in corso della Conferenza sul futuro dell’Europa per raccogliere le opinioni e proposte dei cittadini per migliorare la governance e le politiche della UE.
L’Assemblea del 2 maggio vuole rilanciare questo dibattito su scala cittadina, grazie alla partecipazione del Sindaco e alla collaborazione di Roma Capitale e Roma Metropolitana, all’organizzazione dell’evento. Saranno presenti numerosi rappresentanti di associazioni romane, che contribuiranno attivamente sugli argomenti in discussione nella Conferenza (Cambiamento climatico e ambiente; Salute; Economia più forte, giustizia sociale e occupazione; L'UE nel mondo; Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; Trasformazione digitale; Democrazia europea; Migrazione; Istruzione, cultura, gioventù e sport). Interverranno consiglieri comunali e municipali, coinvolti in questo percorso di sensibilizzazione al dibattito europeo.
Questa iniziativa, che avrà luogo pochi giorni prima della conclusione della Conferenza, farà diventare la città di Roma l’unica capitale europea che offre in collaborazione con la società civile un momento assembleare di condivisione di tutte le proposte provenienti dai cittadini europei del proprio territorio. L’evento ed i risultati del dibattito romano saranno riportati nella piattaforma digitale multilingue, promossa dalle Istituzioni dell’UE, all’interno della Conferenza.
L’auspicio delle associazioni promotrici è che tale forma di collaborazione tra le Istituzioni cittadine e la società civile partecipe a tale iniziativa possa proseguire anche al di là dell’Assemblea del 2 maggio, nel segno di iniziative, da poter organizzare assieme, tese a valorizzare la dimensione europea di Roma, anche nell’ottica del dialogo con le altre capitali europee, ed il contributo della sua cittadinanza al più ampio dibattito europeo.
Programma:
Intervento di apertura:
- Roberto GUALTIERI, Sindaco di Roma
Tra gli altri interverranno:
- Leandro AGLIERI, Pres. Ricostruiamo Roma;
- Diletta ALESE, Arci Solidarietà;
- Annalisa ANGIERI, Pres. Radicali Roma;
- Tiziana BIOLGHINI, Consigliere Roma città metropolitana;
- Donato BONANNI, Pres. Ripensiamo Roma;
- Giovanni BRAUZZI, Associazione "Tutti Europa ventitrenta";
- Giuseppe BRONZINI, EuropeanRights;
- Raimondo CAGIANO DE AZEVEDO, CIFE - Centro Italiano Formazione Europea;
- Paolo CIANI, Consigliere Comune di Roma;
- Cesare CUTTICA, MSOI;
- Pier Virgilio DASTOLI, Pres. Movimento Europeo in Italia;
- Antonio DE CHIARA, Europolitiche;
- Antonio DE NAPOLI, Comitato Roma "Passo Civico";
- Monica DIDO', Consigliere Municipio II di Roma;
- Tommaso DI FAZIO, Laboratorio Europa/Eurispes;
- Roberto DI GIOVAN PAOLO, Pres. Smemolab impresa sociale;
- Ugo FERRUTA, Pres. MFE Roma - Movimento Federalista Europeo;
- Michele GERACE, Bar Europa, Ass. culturale Cento Giovani;
- Francesco GUI, Coord. rete "L'Università per l'Europa. Verso l'unione politica", Pres. MFE Lazio;
- Franco IPPOLITO, Pres. Fondazione Basso;
- Claudio LEONE, Pres. Associazione "Tutti Europa ventitrenta";
- Lorenzo MARINONE, Consigliere Comune di Roma e delegato del Sindaco alle politiche giovanili;
- Pietrangelo MASSARO, Consigliere Municipio XII di Roma;
- Francesca MASTRANTUONO, Seg. GFE Roma - Gioventù Federalista Europa;
- Antonella MELITO, Consigliere Comune di Roma;
- Lorenzo MINIO PALUELLO, Consigliere Municipio I di Roma;
- Vincenzo NICOLO', One Hour Europe;
- Giorgio PANIZZI, circolo Fratelli Rosselli Roma;
- Nicoletta PIROZZI, IAI - Istituto Affari Internazionali;
- Marco RAVAGLIOLI, Pres. Associazione "Per Roma";
- Pasquale Lino SACCA', Mediterranei Erasmus network;
- Piero SANDULLI, Visioneroma;
- Cesare SAN MAURO, Seg. gen. Fondazione Roma Europea;
- Stefania SCHIPANI, Europa le reti in rete;
- Arianna VIGNETTI, Pres. Road to 50%;
- Cristiano ZAGARI, centro studi La Parabola;
- Giovanni ZANNOLA, Consigliere Comune di Roma;
Come funziona la Conferenza sul Futuro dell'Europa:
- Simone CUOZZO e Francesco TUFARELLI
Coordina i lavori:
- Paolo ACUNZO, MFE Roma - Movimento Federalista Europeo